Mostra: 1942-43: la Storia che ci ri-guarda. Il dottor Mario Cordaro e gli artisti sloveni e croati nel campo di concentramento di Gonars

Venerdì 28 settembre alle ore 18.00

presso Palazzo Morpurgo a Udine

inaugurazione della mostra:

1942-43: la Storia che ci ri-guarda.

Il dottor Mario Cordaro e gli artisti sloveni e croati nel campo di concentramento di Gonars

La mostra, curata dalla dott.ssa Monica Emmanuelli e dalla prof.ssa Paola Bristot con allestimenti dell’arch. Marco Pasian, è stata realizzata dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e dall’Associazione VivaComix, in collaborazione con il Comune di Udine, Udine Musei , il Muzej Novejše Zgodovine Slovenije , il Centro medico Coram e grazie al contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

In mostra sarà esposta una raccolta di disegni originali realizzati da internati del Campo di concentramento di Gonars e donati in segno di riconoscenza al dottor  Mario Cordaro, medico del campo dal 1942 al 1943. Nel Dopoguerra la collezione si ampliò grazie ai rapporti di amicizia instaurati con alcuni degli artisti prigionieri. Lo scultore Nikolaj Pirnat realizzò anche un busto in gesso, ora esposto presso il Museo di storia contemporanea della Slovenia a Lubiana, del quale esporremo la copia in bronzo di proprietà della famiglia Cordaro. Saranno inoltre presentati  documenti d’archivio, strumenti clinici d’epoca e un prezioso prestito del Museo di Storia contemporanea della Slovenia che offre un prospetto più ampio e completo del difficile periodo in cui il dottor Mario Cordaro si trovò ad operare.

La mostra si potrà visitare da sabato 29 settembre a domenica 28 ottobre, il giovedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica sia la mattina dalle 10.00 alle 13.00, sia il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero.

Per le scuole sono previste visite guidate su prenotazione telefonando allo 0432 295475 o scrivendo ad archivio@ifsml.it.

 

Related Posts