Per il ciclo Ritratti e testimonianze dell’Italia civile
GIORGIO STREHLER, L’UOMO CHE CAMBIÓ IL TEATRO DEL NOVECENTO
Giovedì 14 dicembre 2023 ore 17.30
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Sala Fantoni – Foyer di prima galleria (primo piano)
via Trento 4, Udine.
Il Presidente dell’Istituto Giovanni Ortis dialogherà con la scrittrice Cristina Battocletti.
L’autrice
Originaria di Cividale del Friuli, vive e lavora a Milano, dove affianca l’attività di giornalista per la “Domenica” del Sole 24 Ore a quelle di critica cinematografica e scrittrice, con una particolare predilezione per la letteratura mitteleuropea e balcanica. È stata vincitrice di premi letterari per il romanzo storico su Boris Pahor Figlio di nessuno (2012), per il romanzo La mantella del diavolo (2015) e per la biografia Bobi Balzen. L’ombra di Trieste (2017). La sua ultima opera è Epigenetica, pubblicata nel corrente anno da La Nave di Teseo nella collana Oceani.
Il libro
Vita, morte e miracoli del triestino Giorgio Strehler, uno dei più grandi registi teatrali del Novecento. Europeista per formazione e convinzione, partigiano e antifascista, socialista e parlamentare europeo, fondatore nell’immediato secondo dopoguerra insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano – il primo teatro stabile pubblico in Italia, aperto a tutta la cittadinanza – Strehler è stato un personaggio iconico, colto e contradditorio che ha innovato in modo rivoluzionario il concetto stesso di regia teatrale a livello internazionale.
Il racconto di Battocletti si sviluppa come un appassionante romanzo e ci propone una biografia non convenzionale, ricca e documentata, che si basa sul vastissimo materiale archivistico esistente e su un ampio repertorio fotografico corredato di contributi e di testimonianze dirette dei tanti artisti e interpreti che con lui hanno collaborato.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.