Laboratorio storico: l’avventura cosacca in Friuli (1944-1945).

Giovedì 26 maggio 2016, dalle ore 10 alle 12, e dalle 14 alle 16, presso la Scuola Media “Uccellis” di Udine, si svolgerà il laboratorio didattico sull’occupazione delle Carnia e del Friuli da parte del contingente cosacco-caucasico collaborazionista della Germania nazista, che s’insediò nel territorio con la propria polazione civile.

Il laboratorio che coinvolge una classe terza (20 studenti) sarà condotto dal dott. Fabio Verardo, ricercatore storico, in collaborazione con l’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione di Udine. Il laboratorio rientra nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto storico. Referente prof.ssa Chiara Fragiacomo.

Fasi del laboratorio:

  1. Lezione introduttiva sui caratteri generali dell’occupazione cosacco-caucasica con riferimento alla specificità del contesto friulano durante la seconda guerra mondiale.
  2. In forma laboratoriale con l’utilizzo di brevi testi, fotografie, documenti originali, testimonianze, fonti archivistiche, mappe tematiche, approfondimento dei seguenti temi: le forme d’insediamento, i rapporti e la convivenza fra civili cosacchi e friulani nel periodo di occupazione, in particolare: il rapporto tra sacerdoti carnici e i pope cosacchi; l’incontro e le relazioni fra bambini friulani e cosacchi (lingua, giochi, convivenza); l’incontro e le relazioni tra donne (coabitazione, igiene, cucina, gestione delle risorse).

Related Posts