Corso di formazione “IL MONDO CHE CORRE”

Il mondo che corre

IL MONDO CHE CORRE
Qualche strumento per orientarsi nella contemporaneità

in programma dall’8 ottobre al 5 novembre 2024

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire ai docenti alcuni spunti di riflessione per interpretare l’ultimo quarantennio di storia mondiale secondo prospettive che permettano di dare conto di un mutamento tuttora in atto.
Infatti, l’implosione del sistema sovietico ha innescato processi politici, sociali ed economici, già in parte latenti nel corso degli anni Ottanta, che hanno portato a un rapido processo di trasformazione non ancora concluso.
Dopo la fine della Guerra fredda si è aperta una fase segnata dall’unificazione del mercato mondiale e dal grande sviluppo della Cina e dei paesi asiatici, cui ha fatto seguito, a partire dal secondo decennio del XXI secolo, una profonda crisi delle politiche neoliberiste, dominanti nel trentennio precedente.
Sono questi gli anni della cosiddetta “seconda rivoluzione digitale” che coincide però anche con la riduzione e il degrado del lavoro umano e della democrazia, l’aumento delle disuguaglianze e la percezione di un malessere diffuso.

Le lezioni, tenute da esperti provenienti da diverse Università italiane e dall’Università della Svizzera italiana di Lugano, si svolgeranno in modalità on-line nei giorni e negli orari indicati.
Nella locandina in attach sono disponibili il programma e ulteriori informazioni.

Le adesioni dovranno pervenire inderogabilmente entro martedì 8 ottobre 2024, attraverso la piattaforma Sofia  (codice corso 94865) o all’indirizzo e-mail: archivio@ifsml.it (indicando il titolo del corso, nome, cognome e scuola di provenienza).