Conferenza: “I Rosselli e noi”.
Venerdì 24 novembre 2017, alle ore 17.30 presso la Sala Ajace in Piazza della Libertà a Udine, in occasione dell’80° anniversario della morte di Carlo e Nello, uccisi in Francia a Bagnoles de l’Orne il 9 giugno 1937 per mano dell’organizzazione di estrema destra francese “Cagoule” su mandato del regime fascista italiano, si terrà la Conferenza I Rosselli e noi.
- Intervento dell’On. Valdo Spini autore del volume
“Carlo e Nello Rosselli. Testimoni di Giustizia e Libertà”
Durante l’incontro: proiezione di alcune immagini relative alla mostra curata dalla Fondazione Circolo Fratelli Rossselli.
L’incontro è organizzato dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione in collaborazione con l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, sezione di Udine, l’Università degli Studi di Udine e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Nel suo recente studio dal titolo Carlo e Nello Rosselli. Testimoni di Giustizia e Libertà, pubblicato dalle Edizioni Clichy nel 2016, Spini sottolinea quanto sia importante tenere viva la memoria di questi due martiri del’Antifascismo per tramandare l’attualità del loro pensiero e dei concetti di Giustizia e di Libertà, elementi essenziali per la costruzione della vita democratica di un paese. Valdo Spini ci ricorda che «a distanza di 80 anni dal loro assassinio, i Rosselli ci parlano ancora. Ci parlano per il messaggio storico della loro coerente battaglia antifascista che Carlo in particolare combatté senza risparmio per tutta l’Europa» perchè «ci parlano anche per l’attualità del loro messaggio di democrazia risorgimentale. In particolare per Carlo il suo Socialismo Liberale costituisce oggi l’indispensabile punto di riferimento di ogni sinistra riformista moderna».