È stata sottoscritta la convenzione tra la Società Filologica Friulana e l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione per la valorizzazione del patrimonio culturale delle due istituzioni e, in particolare, per lo spoglio e la digitalizzazione della rivista «Storia contemporanea in Friuli».
L’accordo è stato firmato martedì 12 ottobre 2021 tra il presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario, e il presidente dell’IFSML, avv. Giovanni Ortis.
La rivista «Storia contemporanea in Friuli», edita dall’ISFML, entrerà nel portale delle Riviste Friulane, il catalogo on line, promosso dalla Società Filologica Friulana, che mette a disposizione degli utenti via web saggi e contributi relativi al territorio, alla storia, all’ambiente, all’arte, alla lingua e alla cultura del Friuli.
Il periodico dell’IFSML, annuale, pubblicato dal 1973, è uscito con il cinquantesimo numero. Il progetto prevede lo spoglio completo dei fascicoli e la digitalizzazione di tutti gli articoli. Si tratta di 400 contributi per quasi 13.000 pagine digitalizzate.
«Prosegue il consolidamento della rete delle istituzioni culturali friulane e la digitalizzazione e messa in rete del patrimonio culturale della nostra regione – dichiara il presidente della Società Filologica, prof. Vicario – progetti in cui la nostra Società è impegnata ormai da qualche anno. Sono progetti che portiamo avanti con grande impegno, ritenendoli prioritari per il raggiungimento di risultati positivi anche con le possibilità offerte da finanziamenti specifici quali quelli del Terzo Settore».
«È davvero un passo avanti importante per l’Istituto – prosegue l’avv. Ortis – saremo in grado di mettere a disposizione, ai nostri soci e a tutta la comunità di ricercatori e studiosi che ci seguono, un patrimonio davvero importante di centinaia di contributi di storia friulana contemporanea per una consultazione facile e immediata».