LE RADICI DEL FUTURO – MOSTRA FOTOGRAFICO-DOCUMENTARIA

IFSML

Le Radici del futuro

Le Radici del futuro - Mostra

Tra l’estate e l’autunno del 1944, nel momento più drammatico della seconda guerra mondiale, la gente della Carnia e delle Prealpi friulane scrisse una delle più alte e significative pagine della storia d’Italia, liberando un ampio territorio dall’occupazione della Germania nazista e dandosi di fatto autonomi ordinamenti democratici.
La costituzione del Governo provvisorio della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli fu una vera e propria piattaforma costituente che preluse ad alcuni principi fondamentali della futura organizzazione dello Stato
e della Costituzione italiani.

La Giunta di governo rimase in carica 15 giorni (dal 26 settembre al 10 ottobre 1944): pochi per una pratica applicazione dei provvedimenti deliberati, ma sufficiente per dimostrare la volontà democratica, riformatrice e progressista della nuova classe politica che nasceva dalla Resistenza.
Le principali azioni riguardarono la separazione dell’autorità politica da quella militare, l’indizione di libere elezioni comunali per i capifamiglia (con l’estensione del voto anche alle donne), la trasparenza nell’amministrazione pubblica, il fabbisogno alimentare, la riforma della scuola, della giustizia, del fisco e del patrimonio boschivo.
Fu questo un grande esempio di libertà, responsabilità e di impegno civile.

La mostra si inserisce nel progetto “Repubblica della Carnia 1944. Le radici della libertà e della democrazia” promosso dall’Università degli studi di Udine e dalla Regione Friuli Venezia Giulia per valorizzare, specialmente tra le giovani generazioni, il significato storico e civile della Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli.
Le iniziative previste sono un Progetto didattico multimediale, il film “Carnia ’44”, un Convegno internazionale di studi storici che si terrà a Udine e Ampezzo il 23-24 settembre 2011, un progetto di turismo storico e ambientale.
Informazioni sulle iniziative sul sito:
www.repubblicadellacarnia1944.uniud.it

Le Radici del futuro - Sponsor

Volantino in formato PDF

Le Radici del futuro - Inaugurazione

Related Posts