Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica.
<<Cosa resterà di questi anni Ottanta>> L’Italia degli Anni Ottanta.
Giovedì 14 febbraio 2019, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà il primo incontro del Corso di aggiornamento per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia Anni Ottanta relativamente all’ambito tematico Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica.
Interverrà il professore Marco Cucchini dell’Università di Udine e analizzerà il contesto politico italiano: la fine della centralità democristiana, i governi a guida laica e socialista e la crisi del sistema politico italiano.
Il corso è stato ideato e organizzato dall’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione (Udine) con la collaborazione dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Trieste).
Il corso fa parte dell’attività formativa promossa dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”. Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea di Milano.
Il corso gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e di quello dell’Ufficio Scolastico regionale del FVG. Ha collaborato alla realizzazione il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine.
Sono previsti 6 incontri di due ore ciascuna e al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza al corso in quanto Istituto IFSML, quale organizzatore, è parte della Rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri riconosciuto agenzia di formazione accreditato presso il Miur (con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità dalla Direttiva 170/2016 approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati). Qui di seguito vengono riportate le altre dati con i relativi argomenti trattati.
In allegato il programma del corso
Introduzione e programma
La partecipazione è gratuita
Per l'iscrizione compilare il modulo a cui si accede cliccando sul seguente link: