Percorso didattico. “Volevo volare come una farfalla”. Primo incontro

Proposta educativo didattica del progetto Savê:
“Volevo volare come una farfalla”.

Mercoledì 13 marzo 2019, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, presso la The International School si svolgerà il primo incontro del Laboratorio didattico “Sulle strade del ricordo. Imparare la Shoah”. Parteciperà la classe terza della secondaria di primo grado.

Il laboratorio è curato dalla professoressa Nicoletta Picotti, collaboratrice  dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione di Udine.

Il percorso si sviluppa a partire dalla costruzione graduale di quei concetti che stanno “intorno” alla Shoah e che consentono di affrontare semplici conoscenze storiche

Obiettivi del percorso didattico:

Attraverso la lettura e l’approfondimento del racconto di una testimone si avvia la conoscenza e la riflessione sulla Shoah.

Fasi dell’attività:

Lettura in classe del testo “Volevo volare come una farfalla“ che racconta la vicenda persona e familiare di Hannah Gofrit, scrittrice ebrea di nazionalità polacca, che narra di sé, quando da bambina, in Polonia, passò da un’infanzia serena e felice ad una vita fatta di paura e privazioni imposte dalle leggi razziali.

immagine-ereeeeeee

Related Posts