Presentazione libro: QUANDO LA STORIA TI PASSA ACCANTO

Presentazione del volume

QUANDO LA STORIA TI PASSA ACCANTO

Edizioni Città di Casarsa della Delizia
con la collaborazione dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione
e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Con testi di Claudio RomanzinMonica EmmanuelliMarco Salvadori
e un’appendice documentaria tratta dall’Archivio Luigi Bozzetto

che si terrà

Venerdì 27 maggio 2022, ore 20.45
Ridotto Teatro “Pier Paolo Pasolini”
Casarsa della Delizia

Nel corso dell’incontro sarà illustrato in anteprima il lavoro di digitalizzazione e descrizione archivistica del fondo Luigi Bozzetto.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, l’esercito italiano – privo di ordini – sbandò e centinaia di migliaia di soldati, rifiutandosi di collaborare con i nazisti, vennero disarmati, caricati in massa sui treni e deportati nei campi di prigionia di Germania, dove rimasero fino alla fine della guerra e in alcuni casi trovarono la morte per stenti e malattie.
Nel settembre 1943 i treni transitavano quotidianamente per la stazione di Casarsa della Delizia. Quanti non potevano evadere, buttavano dal treno bigliettini con l’indirizzo di casa.
Molti volontari, tra cui i giovani dell’Azione Cattolica di San Giovanni di Casarsa, si adoperarono per fornire alle famiglie la notizia del passaggio dei loro cari, creando un ponte di speranza e di umanità in un momento così drammatico e incerto.
Una parte di quei biglietti è giunta fino a noi. Sono documenti che, al di là dell’aspetto emotivo, gettano luce su due temi della Seconda guerra, che ancora oggi rimangono ai margini della storiografia: il destino dei soldati italiani e la reazione della società civile, una massa silenziosa ma non passiva.

Related Posts