Venerdì 15 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala Ajace in Palazzo D’Aronco, Piazza della Libertà a Udine, L’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione presenta il sesto volume collettaneo della collana
IL FRIULI. STORIA E SOCIETA’. 1964-2010. I processi di sviluppo economico e le trasformazioni sociali.
Il volume, curato da Roberto Grandinetti, raccoglie importanti e originali ricerche su una fase cruciale e poco studiata della società contemporanea del Friuli relativa alla seconda metà del Novecento. Gli studi sviluppano tematiche che aiutano a comprendere la società maturata in seguito alle trasformazioni socio-economiche avviate dopo la Seconda guerra mondiale. Sono approfonditi i temi dell’economia, della società civile e della politica.
- Roberto Grandinetti Una lettura della storia recente dell’economia friulana: dall’industrializzazione senza fratture alla globalizzazione.
- Valentina De Marchi, Roberto Grandinetti, Come sta cambiando l’economia industriale del friuli Venezia Giulia: analisi di una trasformazione in atto.
- Maria Chiarvesio, Raffaella Tabacco, I distretti industriali friulani: dalla fase espansiva alle sfide della competizione globale.
- Stefano Miani, Mario Robiony, Il sistema bancario in Friuli dal secondo dopoguerra al terzo millennio.
- Francesco Marangon, Stefania Troiano, Il sistema rurale friulano: trasformazioni recenti e prospettive future.
- Luciano Di Sopra, I terremoti del 1976 e i caratteri della ricostruzione.
- Javier Grossutti, Dall’emigrazione all’immigrazione. Trasformazioni migratorie di una regione (1969-1994).
- Marco Puppini, Lotte sociali in Friuli tra terremoto e globalizzazione.
- Otello Bosari, I cinquant’anni della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
- Tiziano Sguazzero, Partiti e culture politiche in Friuli. Dalla nascita della regione Friuli Venezia Giulia alla fine della prima Repubblica.
- Michela Cafazzo, Pier Luigi Grandinetti, Roberto Grandinetti, Udine: dalla città -platea alla città-rete? La questione insediativa in Friuli: caratteri e tendenze tra fenomeni di persistenza e trasformazione.