Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria Friuli in via dei Rizzani 1, a Udine, nel 70° della Liberazione, l’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia, l’Istituto Friulano per la storia del Movimento di Liberazione, con il patrocinio del Club Unesco di Udine, presentano il libro di Maria Antonietta Moro ‘Tutte le anime del mio corpo. Diario di una giovane partigiana 1943-1945, con saggi di Anna Di Gianantonio, Lorena Fornasir e Gabriella Musetti (Jacobelli editore).
Introduce la dott.ssa Monica Emmanuelli, direttrice dell’Istituto IFSML di Udine; interviene la storica Anna Di Gianantonio e Lorena Fornasir, figlia della partigiana Maria Antonietta Moro.
Maria Antonietta Moro nasce a Fiume Veneto (Pordenone) nel 1919 da una famiglia antifascista. A 23 anni frequenta la Scuola convitto per infermiere di Gorizia e qui entra nella Resistenza jugoslava con il nome di Nataša. Nel settembre del 1943 passa nelle formazioni garibaldine italiane attive nella pianura friulana con il nome di battaglia Anna. Alla fine della guerra sposa Ardito Fornasir Ario, già commissario politico e poi comandante della Divisione garibaldina Mario Modotti e della Piazza di Pordenone alla Liberazione, medaglia d’argento della Resistenza italiana. Il diario, redatto nella primavera del 1945, è l’unico scritto dalla partigiana Maria Antonietta Moro.