Giovedì 28 aprile 2016, alle ore 20.00, presso il Circolo culturale Jezero di Doberdò del Lago in provincia di Gorizia, sarà proiettato il documentario Storie da Doberdò realizzato dagli studenti del Liceo delle scienze Umane “C. Percoto” di Udine in collaborazione con l’Istituto Friulano per la storia del Movimento di Liberazione di Udine. L’incontro è rivolto alla comunità di Doberdò del Lago coinvolta nel progetto.
Interventi della docente Nicoletta Picotti, coordinatrice del progetto, del prof. Karlo Cernic, già docente di Storia e Filosofia al Liceo sloveno di Gorizia, di Patrik Zulian presidente dell’Anpi di Doberdò del Lago, di Zulejka Devetak presidente del Circolo culturale Jezero, della prof.ssa Chiara Fragiacomo dell’Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.
Il documentario ricostruisce con interviste ai testimoni e fonti storiche le vicende di una comunità isontina a maggioranza slovena negli anni della dittatura fascista e della seconda guerra mondiale quando il paese partecipò interamente alla Resistenza pagando un prezzo alto in vittime e deportazioni.